Vai al contenuto

Giornalista e conduttore di Pechino Express: ecco chi è Costantino della Gherardesca

Costantino della Gherardesca

Conosciamo Costantino della Gherardesca come conduttore di Pechino Express, ma sapevi che ha origini nobiliari (e ha avuto problemi con la droga)?

Costantino della Gherardesca è un noto volto del piccolo schermo italiano. In particolare lo abbiamo conosciuto meglio grazie alla conduzione di Pechino Express e osservato anche come ballerino a Ballando con le Stelle. Scopriamo tutto su di lui!

Chi è Costantino della Gherardesca: la biografia

Costantino della Gherardesca Verecondi Scortecci, è figlio di Costanza della Gherardesca e Alvin Verecondi Scortecci: discende quindi dalla famiglia nobiliare toscana (un suo antenato è il Conte Ugolino reso noto dalla Commedia Dantesca). Il conduttore è nato il 29 gennaio 1977 sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Porta il cognome materno perché il padre lo ha riconosciuto quando lui aveva 5 anni. Ha perso la mamma nel 2022: la donna da tempo combatteva contro un brutto male.

Ha due fratellastri, Olimpia e Filippo, nati dal primo matrimonio della madre.

Costantino Della Gherardesca
Costantino Della Gherardesca

La carriera

È conosciuto sul piccolo schermo per aver partecipato a numerosi programmi televisivi, soprattutto in prima serata: ricordiamo Chiambretti c’è (il primo a cui ha preso parte), Markette – Tutto fa brodo in Tv, ma anche L’Isola dei Famosi e Pechino Express, in quest’ultimo confermandosi alla conduzione sin dal 2013.

Nel 2020 è anche alla conduzione, insieme a Luisa Ciuni, del programma su Sky Uno The Royals, e l’anno seguente in Quattro matrimoni.

Ha partecipato anche a Ballando con le Stelle come concorrente, in coppia con Sara Di Vaira.

La laurea in filosofia conseguita al King’s College di Londra gli ha sicuramente aperto le porte anche per un altro lavoro: quello del giornalista. Nel corso della sua carriera, infatti, ha collaborato con il sito web Dagospia e con il quotidiano L’Indipendente, solo per citarne alcuni.

La vita privata e coming out di Costantino della Gherardesca

Sulla sua vita privata il nobile della tv è molto riservato: non risulta sposato e attualmente sarebbe single. Non è mai trapelata alcuna notizia circa una sua liaison È dichiaratamente omosessuale. Ha confessato alla madre di esserlo quando aveva 18 anni, precisando che in casa non c’è mai stato alcun tipo di problema per la sua omosessualità essendo cresciuto in un ambiente molto liberale.

Durante un’intervista a Vanity Fair ha raccontato di desiderare moltissimo dei figli e che un giorno, con la persona giusta accanto, vorrebbe adottarne uno.

Dove abita Costantino della Gherardesca?

Costantino Della Gherardesca vive a Milano anche se non è conosciuto il quartiere o la via precisa in cui si trova casa sua. Sono anche sconosciuti i mobilii e lo stile in cui è stata arredata l’abitazione: l’unico indizio fornito dalle sue foto è che ha una grande televisione da cui segue tutti i programmi televisivi più in voga!

Costantino della Gherardesca e il suo rapporto con la droga

Ha sempre detto di essere stato un bambino problematico e con disturbi legati all’ansia e al cibo, inoltre non ha mai negato di aver fatto uso di farmaci e droghe, ma di essere fortunatamente uscito da queste dipendenze. A Vanity Fair ha raccontato: “Il periodo peggiore cominciò a 14 quando mi trasferirono in un collegio di destra, molto severo, in Inghilterra. Capirono subito che ero omosessuale e mi punivano continuamente.

Una volta mi fecero correre nella neve fino a “ustionarmi” le piante dei piedi. Per fortuna la presi di petto. Scappavo a Parigi da amici e lì ne facevamo di cotte e di crude: droga, acidi. E ho continuato anche quando, due anni dopo, mi hanno trasferito in un altro collegio, molto di sinistra. Ci si droga per anestetizzarsi. La verità è che fai casini terribili”.

Costantino della Gherardesca: le curiosità

-Ha un profilo Instagram molto seguito e ricco di contenuti.

– Da bambino soffriva di attacchi di ansia e a 12 anni ha visto il primo psicologo dopo aver dato fuoco alle tende di casa.

– Durante i suoi viaggi gli è capitato di assaggiare cibi esotici e curiosi, tra cui anche lo scorpione che ha mangiato durante una vacanza in Cina.

– Costantino della Gherardesca è molto dimagrito a causa di un problema di apnea notturna.

– Ha due tatuaggi fatti quando aveva 16 anni: un astice e un’aquila.

– Una volta, in occasione di un suo show, ha baciato Valeria Marini e Elisabetta Canalis.

-Nel 2020 è stato nominato Ambasciatore Culturale della Corea, per promuovere la cultura coreana in Italia.

-Ha scritto anche dei libri, L’Ultimo anno della mia giovinezza e Punto, Aprire la mente e chiudere con le stronzate.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2024 17:26

Chi è Antonio Mazzola, finalista di MasterChef Italia 13